Anche Nexure Consulting SRL si evolve in un mondo in continuo mutamento, specialmente a causa degli eventi che hanno modificato di recente gli equilibri socio – economici globali, non è più pensabile per qualunque azienda italiana rimanere ancora uguale a sé stessa, pensando al proprio business come se nulla stia accadendo.

IL BUSINESS CHE CAMBIA

Nexure Consulting srl si evolve perché il business cambia ed è necessario rileggerlo non solo per le strategie per realizzarlo, ma migliorare i servizi da offrire alla propria clientela per qualificarlo al massimo sia nella forma che nello spirito e nella sostanza.

LA CONSULENZA DI NEXURE

Quando si pensa alla consulenza di Nexure, servizio che offriamo da anni ad alti livelli, ci si domanda a quale fascia di Clienti si rivolga, quali aree aziendali debba toccare, quale fascia del management o del personale dipendente debba coinvolgere, ma soprattutto quali obiettivi raggiunga o quali problematiche risolva.

È pertanto necessario definirla per ciò che riflette la sua natura, cioè come l’attività del Consulente” come prestazione singola o saltuaria di consigli e pareri da parte di un esperto su materie di propria competenza, o come prestazione continuativa e professionale” (cit. Treccani).

Esattamente come si verificò dopo la crisi finanziaria del 2008, le società di Consulenza hanno dovuto adeguarsi al cambiamento delle richieste pervenute dai propri Clienti, al fine di non perdere fasce di mercato e mantenere alto il gradimento nei loro confronti.

LA SCELTA DI NEXURE

Ecco quindi definita la scelta di Nexure, che si affaccia al mondo della Consulenza Direzionale con lo scopo di rendere ancora più esauriente e professionale la gamma dei propri servizi, completando definitivamente un percorso virtuoso di successi e gratificazioni.

AUDIT ECONOMICO – FINANZIARI

A partire dal mese di Gennaio 2021 sarà possibile effettuare Audit Economico – Finanziari presso la propria azienda con lo scopo di individuare, con l’aiuto di professionisti qualificati, eventuali benefici da raggiungere attraverso un percorso (Piano di Attività) incentrato sul miglioramento di tutte le aree aziendali, ottimizzando il controllo dei costi, la pianificazione finanziaria, il monitoraggio di utili e margini, la comprensione e sviluppo (budget) del proprio bilancio, l’eventuale passaggio generazionale, il riassetto societario.

LA CONSULENZA DIREZIONALE

Facciamo ora una breve panoramica degli attori e dei concetti che descrivono la Consulenza Direzionale, e quali sono le aree di intervento sulle quali lavora:

Cos’è: la Consulenza Direzionale?

Si definisce come l’insieme dei processi e delle funzioni utili al miglioramento della conduzione ed organizzazione di qualsiasi azienda.

A cosa serve?

la Consulenza Direzionale si prefigge lo scopo di apportare un sensibile beneficio sia nell’ambito economico – finanziario, patrimoniale e commerciale.

A livello personale serve per accrescere le competenze dell’imprenditore e generare serenità ed appagamento nella vita privata e professionale.

Come si svolge?

la Consulenza Direzionale prevede tre livelli di approfondimento, il primo dei quali svolto dal Consulente Commerciale, il secondo dall’Analista ed il terzo dal Consulente Direzionale, necessari sia per comprendere le reali esigenze del Cliente sia per poter garantire l’erogazione di un servizio soddisfacente e consono alle aspettative.

Chi sono i professionisti

Chi sono i professionisti e come lavorano?

  1. Consulente Commerciale: ha il compito di eseguire il primo monitoraggio, valutando insieme al Cliente le aree aziendali meritevoli di approfondimento attraverso l’Analisi preliminare (Audit);
  2. Analista: elabora insieme al Cliente, dopo un completo screening della gestione interna ed organizzazione aziendale, il Piano di Attività, mirato all’individuazione ed alla definizione delle strategie da adottare per ottimizzarne i processi; l’analisi può svolgersi in 1 o 2 interventi presso il Cliente, a seconda delle circostanze;
  3. Consulente Direzionale: attenendosi alle direttive indicate nel Piano di Attività, esegue l’Incarico di Servizi di Consulenza Direzionale ricevuto, realizzando insieme al Cliente le finalità del progetto per raggiungere gli obiettivi concordati, suddividendoli in interventi cadenzati, sia in azienda che da remoto (smart working).

    Aree di Intervento

Le aree di intervento sono fondamentale ed attraverso i tre livelli di approfondimento sopraindicati, la Consulenza Gestionale interviene prevalentemente nei seguenti ambiti:

  1. Controllo dei Costi;
  2. Gestione a Budget (utile predeterminato);
  3. Formazione Manageriale;
  4. Finanza Aziendale;
  5. Riassetto Societario.a. ControllodeiCosti

Il Controllo dei Costi è un ramo ben definito e peculiare del controllo di gestione che ogni azienda, indipendentemente dal suo volume d’affari, dovrebbe adottare.

La sua finalità è quella di analizzare l’imputazione di ogni singola spesa in ogni specifico settore o servizio, dividendo per Centri di Costo le uscite fisse e variabili durante l’esercizio per definirne l’incidenza sul fatturato.

Tale procedura sarà tra le prime che saranno attivate durante gli interventi previsti nel Piano di Attività nelle aziende dei nostri Clienti.

b. GestioneaBudget (utile predeterminato)

La gestione a Budget (o bilancio di previsione) è uno strumento fondamentale per la programmazione e revisione dell’andamento dell’attività aziendale, il cui scopo è quello di fornire una previsione delle vendite tenendo conto dei costi fissi e variabili da sostenere, rettificati periodicamente per stabilire l’utile risultante in tempo reale e non più a consuntivo.

Durante gli interventi previsti nel Piano di Attività tale metodologia verrà introdotta in azienda e resa operativa.

c. Formazione Manageriale

La Formazione Manageriale è una delle principali attività svolte dal Consulente Direzionale, il cui scopo è rendere autosufficiente e preparato il Cliente rispetto alle tematiche descritte nel Piano di Attività.

Durante gli interventi previsti i nostri Clienti riceveranno una adeguata educazione professionale in riferimento agli strumenti adottati ed agli argomenti trattati, sia direttamente in azienda che in modalità Smart Working, garantendo in entrambi casi la qualità del servizio.

d. FinanzaAziendale

La Finanza Aziendale è l’insieme delle decisioni che la proprietà di un’attività deve prendere in ambito finanziario, effettuando le opportune valutazioni ed utilizzando i corretti strumenti, per garantire la stabilità che deve sussistere tra le fonti disponibili e gli investimenti, al fine di raggiungere un equilibrio sostenibile.

I nostri Consulenti provvederanno, direttamente in azienda e presso gli Enti disponibili (Istituti di Credito, Enti pubblici, Organi di Garanzia, Finanziarie, ecc.), a sviluppare le corrette linee guida per il raggiungimento di tale obiettivo, per assicurare la continuità operativa.

e. Riassetto Societario

Il Riassetto Societario è l’insieme delle iniziative da compiere per rivedere la distribuzione delle quote, delle responsabilità e mansioni tra i soci, oltre che per realizzare la trasformazione da società di persone a società di capitali o l’affitto di ramo d’azienda. I nostri Consulenti effettueranno le opportune valutazioni insieme al Cliente al fine di apportare eventuali modifiche che garantiranno un beneficio in termini economici e di tutela patrimoniale.

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla” R. Bach